sabato 27 giugno 2015

Dove andare per godersi le lunghe giornate estive?

Il mio consiglio è quello di stare all'aperto il più possibile, considerando che durante il resto dell'anno ci ritroviamo spesso costretti a vivere nell'aria viziata di luoghi chiusi ed affollati.
L'estate è un'occasione per scoprire nuovi paesaggi, godere di quei posti che sono capaci di rigenerarci, ma anche per fare molto movimento. 

Il primo consiglio è quello di
regalarsi esperienze molto varie 
in modo da stimolare la propria mente con colori, suoni, profumi e sensazioni differenti capaci di arricchire il personale bagaglio sensoriale, emotivo e conoscitivo.

Organizziamo dunque almeno un'uscita al mare, una in montagna, una sulle rive di un lago, una fra le anse di un fiume e una fra le coltivazioni della campagna.

Oltre a queste entusiasmanti uscite nella natura, cerchiamo anche di
sfruttare (e scoprire) ciò che ha da offrirci il luogo in cui viviamo.
Ciò significa: fare giardinaggio o giocare a pallone scalzi fra l'erba fresca del giardino, oppure dondolarsi dolcemente sul dondolo del terrazzo, fare una corsetta nel parco vicino a casa o una passeggiata rilassante fra i campi dell'isolato a fianco.
Se c'è la possibilità, approfittiamo anche delle piste ciclabili per delle lunghe pedalate nelle ore meno calde.

Per avere qualche spunto in più possiamo fare riferimento a quei libri che suggeriscono passeggiate ed escursioni nella zona in cui viviamo. Io, ad esempio, faccio affidamento al testo "In natura nel Friuli Venezia Giulia" 
e grazie ai percorsi proposti ho avuto la possibilità di scoprire molti luoghi meravigliosi di cui prima non conoscevo neppure l'esistenza (pur trovandosi a poca distanza da dove abito).

Invece, se viviamo in località con poco verde, approfittiamo dei
centri storici 
(che in genere prevedono diverse aree pedonali) per passeggiare in tranquillità...e magari per scoprire qualcosa in più sulla storia delle città della nostra regione.
A volte basta una piccola ricerca su internet o in biblioteca (da fare rigorosamente nelle giornate di brutto tempo o nei momenti più caldi della giornata) per venire a conoscenza di piccole curiosità o grandi eventi che caratterizzano proprio quelle città nelle quali spesso camminiamo distratti.

Inoltre, è proprio nelle ore più calde che possiamo goderci un po' di relax nelle fresche e silenziose sale della
biblioteca.
In questo luogo straordinario abbiamo la possibilità di leggere ogni giorno un libro diverso, sfogliare diari di viaggio, sognare guardando illustrazioni ed immagini di posti lontani o immaginati...e può essere affascinante e coinvolgente a tutte le età.
Quale modo migliore di rilassarsi e rigenerarsi, se non in un ambiente in cui possiamo far volare la mente e la fantasia?!?


Nessun commento:

Posta un commento