mercoledì 24 giugno 2015

Colazioni estive

Consiglio di iniziare la giornata riscaldandosi ai tiepidi raggi del mattino.
Questo aiuterà a cominciare il nuovo giorno con positività ed entusiasmo.

Predisponiamo, perciò, un tavolino all'aperto (in terrazzo, in giardino o semplicemente vicino ad una finestra esposta ad est) sul quale imbandire la tavola per la colazione.


Gli elementi che non devono mancare sono:

una tovaglia allegra e colorata nel caso in cui si preferisca usare scodelle, bicchieri, posate, ecc. di colore neutro;

oppure una tovaglia bianca se si possiede un servizio colorato;

un vaso con una piantina o un fiore appena colto, al centro del tavolo;

della macedonia (magari preparata la sera precedente) e della frutta secca o sciroppata da accompagnare allo yogurt (il cui gusto più variare di giorno in giorno);

del latte o del tè, in base ai gusti ed alle preferenze; 

accompagniamo queste due bevande con una spremuta o un succo di frutta;

un vassoio con una varietà di biscotti, diverse ciotoline di cereali o fette biscottate con spalmate marmellate differenti, a seconda delle abitudini alimentari;

meglio ancora sarebbe mangiare dei dolcetti o una fetta di torta preparati con l'aiuto dei nostri bimbi nei caldi pomeriggi d'estate.



Il fatto di avere a disposizione una (più o meno) vasta scelta di cibi e bevande per la colazione attiva la mente, gratifica il palato e ci permette di apportare diversi nutrienti alla nostra dieta. 

Abbondiamo pure: 
la colazione è il pasto più importante della giornata!! Cerchiamo però di dare la precedenza alla frutta, limitando invece le merendine ed i cibi più grassi.

Inoltre, ricordiamoci di accompagnare questo dolce momento di inizio mattina con della musica di sottofondo che ci dia la carica per cominciare al meglio la giornata.


Nessun commento:

Posta un commento