lunedì 13 ottobre 2014

Un riccio...fra i ricci

Con l'arrivo dell'autunno ecco spuntare un bel cesto pieno zeppo di melagrane, foglie secche, e castagne nei loro gusci...ma fra questi si nasconde anche un piccolo animaletto...un riccio!!
Forse è stato proprio lui a portarci in dono questi frutti autunnali.


Permettiamo ai nostri bimbi di esplorare il contenuto del cesto attraverso i sensi. Guardiamo i colori e le forme di questi oggetti, cercando innanzitutto di riconoscerli ed attribuire loro un nome. Tocchiamo poi (con cautela) i vari elementi, annusiamoli, ascoltiamo il suono delle foglie che scricchiolano se vengono sbriciolate e quello delle castagne mentre vengono aperte e tolte dal loro guscio. Sgraniamo i chicchi contenuti nella melagrana e proviamo ad assaggiarli. 

Sono tutte esperienze estremamente coinvolgenti e stimolanti che aprono la strada ad un numero illimitato di attività. Si può, ad esempio, provare a "costruire" con l'aiuto dei bambini una storia che spieghi la comparsa del riccio e del suo dono; oppure fare una spremuta di melagrana; o realizzare dei collage con gli elementi autunnali del cesto; rappresentarli graficamente; scoprire se le castagne galleggiano; colorare utilizzando un pennello ed il succo della melagrana; ecc.

Lasciamoci guidare dalla fantasia e dalla curiosità dei nostri bimbi!!



Nessun commento:

Posta un commento