mercoledì 8 ottobre 2014

Coloriamo le routine

Il ritmo nella scuola dell'infanzia è scandito da tanti piccoli momenti che si susseguono sempre nella stessa sequenza.
Questi punti saldi hanno la funzione di rassicurare i bambini, offrendo loro la possibilità di riordinare nella propria mente le diverse azioni che svolgono durante la giornata ma, soprattutto, permettono di prevedere ciò che accadrà nel futuro prossimo.

Per agevolare la familiarizzazione e l'interiorizzazione della routine suggerisco di proporre ai bambini delle immagini rappresentative dei momenti più importanti della giornata scolastica. Questi disegni potranno essere colorati dai bambini stessi, oppure ottenuti tramite dei giochi, ad esempio con una caccia al tesoro. In questo caso, potrebbero trovare dietro agli asciugamani del bagno la figura di un bimbo si lava le mani, oppure sotto ad una caraffa della sala da pranzo la rappresentazione di una bambina che mangia composta a tavola.

Una volta raccolte tutte le immagini, consiglio di appenderle in classe una accanto all'altra, creando una linea del tempo figurata. In questo modo, per ciascun bambino sarà sempre chiaro in quale fase della giornata si trova e ciò che lo aspetta.



Di seguito vi propongo alcuni siti nei quali ho trovato delle belle immagini relative alla routine. In questo modo potete scaricarle e usufruirne sia a casa che a scuola.




Nessun commento:

Posta un commento