giovedì 23 gennaio 2014

Inizio Anno Scolastico al 1°ottobre

Su www.orizzontescuola.it ho letto un articolo interessante riguardo ad una proposta di legge che avrebbe come obiettivo posticipare l'inizio dell'Anno Scolastico al 1°ottobre per le scuole di ogni ordine e grado.


Non nego di aver pensato in un primo momento: "Evvai!!! Quindici giorni di vacanza in più!!!", ma dopo questo attacco di euforia (credo pienamente giustificato e comprensibile), ho riflettuto e mi è sorto qualche dubbio.
La paura più grande è legata al periodo dell'Accoglienza, soprattutto per i nuovi arrivati. Infatti, attualmente, i bambini che cominciano il primo anno della Scuola dell'Infanzia hanno bisogno di almeno un paio di mesi per conoscere il nuovo ambiente, familiarizzare con insegnanti, compagni e routine. Solo verso la metà di novembre iniziano a prender parte a tutti gli effetti alle diverse attività didattiche, alle proposte ed ai progetti nei quali vengono coinvolti. In più, molte volte si inizia a preparare la tanto attesa recita di Natale già a partire dall'ultima settimana di novembre, se non addirittura prima.
Perciò, provando ad immaginare di cominciare l'Anno Scolastico con una quindicina di giorni in ritardo, si arriverebbe ad un pieno inserimento a circa 2 o 3 settimane dall'inizio delle vacanze di Natale. Già nella situazione attuale il rientro da questo lungo periodo natalizio è difficile per molti bambini, che hanno bisogno di qualche giorno o addirittura settimana per abituarsi nuovamente alla propria permanenza a scuola, perciò figuriamoci cosa accadrebbe se un bambino non avesse già avuto il tempo sufficiente per inserirsi efficacemente nel periodo che precede il Natale...vorrebbe dire che bambini, insegnanti e genitori dovrebbero far fronte ad un periodo di Accoglienza che andrebbe da metà ottobre, fino alla metà di gennaio.

Ma questo è solo un mio timore, che mi auguro si dimostri infondato se mai questo decreto dovesse diventare legge... ed in tal caso, volendo essere ottimisti e positivi, vorrei ricordare a tutte le colleghe e colleghi... 15 GIORNI DI VACANZA IN PIU'!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento