martedì 22 ottobre 2013

Trotta, trotta cavallino

Ecco un gioco motorio-musicale da proporre ad un gruppo di bambini per coinvolgerli in un'attività divertente e dedicargli qualche momento di "protagonismo".

Svolgimento:
  • I bambini si dispongono seduti in cerchio;
  • Si sceglie (tramite una conta) un bambino o una bambina e lo/la si mette in piedi in mezzo al cerchio;
  • Quando comincia la canzone, chi è in centro "galoppa" (imitando un cavallo) all'interno del cerchio.
  • Intanto, i compagni battono le mani a tempo e cantano la seguente canzoncina:
Trotta, trotta cavallino,
fai una bella bella, galoppata:
Roma, Napoli e Torino,
e poi fermati a mangiar!
  • I bambini seduti uniscono le mani davanti a loro, andando a formare una piccola "mangiatoia";
  • Il cavallino deve allora mangiare dalle mani di uno dei suoi amici, che lo andrà a sostituire nel gioco, facendolo ricominciare.
 
Suggerimenti:
  • E' consigliato mostrare in prima persona lo svolgimento del gioco, sia per farne comprendere meglio lo svolgimento, sia per togliere un po' di paura ed imbarazzo se i bambini non sono abituati a questa tipologia di gioco.
  • Scegliere fra i primi partecipanti i/le bambini/e maggiormente sicuri/e di sé, che non abbiano grossi timori nell'esporsi davanti agli altri e che siano già ben ambientati/e nel gruppo-sezione.
  • Le prime volte sarà solo l'insegnante a cantare la canzoncina, poiché si tratta di una novità ma, già dal secondo turno, si può chiedere al gruppo di battere le mani a tempo, facendogli prender parte al gioco in maniera graduale.
  • Ovviamente, se il prescelto (tramite conta o non) non se la sente di partecipare, non insistiamo, ma lasciamogli il tempo di sviluppare il desiderio ed il piacere di prender parte in prima persona al gioco.


INDICAZIONI SPECIFICHE PER INSEGNANTI

A mio parere, quest'attività ludica si presta bene per favorire la scoperta, l'esplorazione e la sperimentazione all'interno di diversi ambiti di conoscenza ed apprendimento da parte dei bambini. Ci si può concentrare di volta in volta su una o più competenze che vengono sviluppate grazie a questo gioco...dipende come sempre dal focus che l'insegnante decide di adottare. Basandomi sulle nuove Indicazioni Nazionali, riporto di seguito alcuni dei Traguardi (e relativi Campi d'esperienza) che, a mio parere, possono essere sviluppati grazie a questo gioco.

1. Campo d'esperienza: il sé e l'altro.
    Traguardi per lo sviluppo della competenza:
  • Il bambino gioca in modo costruttivo con gli altri;
  • Riconosce la reciprocità di attenzione;
  • Si muove con crescente sicurezza negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise.

2. Campo d'esperienza: il corpo in movimento.
    Traguardi per lo sviluppo della competenza:
  • Il bambino prova piacere nel movimento;
  • Sperimenta schemi motori e li applica in giochi di gruppo.
 
3. Campo d'esperienza: immagini, suoni, colori.
    Traguardo per lo sviluppo della competenza:
  • Produce semplici sequenze sonoro - musicali.

4. Campo d'esperienza: i discorsi e le parole.
    Traguardo per lo sviluppo della competenza:
  • Sperimenta rime e filastrocche.





Nessun commento:

Posta un commento