martedì 1 ottobre 2013

Nomi a palla!!

Un gioco che permette ai bambini di assaporare il gusto di giocare insieme, imparando i nomi dei nuovi amici, è "Nomi a palla".
 
Svolgimento:
  • i bambini si dispongono seduti in cerchio con le gambe divaricate (meglio se i piedi di ciascun bambino toccano quelli dei vicini);
  • l'insegnante consegna la palla a uno dei bambini e gli dice il nome del compagno a cui deve lanciarla;
  • dopo un po'di passaggi, oppure, se è il caso, nei giorni successivi, sarà lo stesso bambino che ha la palla in mano a dire il nome del compagno al quale passarla, senza più bisogno che sia l'insegnante a dover guidare il gioco.
 
 
 
Suggerimenti:
  • L'insegnante può affidarsi ad una conta per individuare il bambino che darà inizio al gioco, oppure può scegliere quello che sembra essere più attento, coinvolto e spigliato.
  • Consiglio in ogni caso di dare una prima dimostrazione della modalità di svolgimento del gioco, in modo che le regole possano essere più chiare, affiancando alla spiegazione teorica anche una pratica.
  • Nella prima parte di gioco, quella in cui è l'insegnante ad indicare il nome dell'alunno a cui passare la palla, aiutiamo i bambini ad individuare il compagno prescelto fornendone una descrizione fisica che ne evidenzi delle caratteristiche positive. Questo permette di valorizzare ciascun bambino, facendolo sentire accettato, apprezzato e protagonista della vita scolastica.
  • Non consideriamo problematico il fatto che i bambini non riescano a "chiudere" bene il cerchio con le gambe o che non indirizzino correttamente la palla. Infatti, se il gioco viene proposto nel periodo dell'accoglienza, non ha come scopo lo sviluppo o il consolidamento di abilità motorie, bensì quello di favorire la condivisione di un'attività ludica che favorisca l'apprendimento dei nomi dei compagni.
 
 
INDICAZIONI SPECIFICHE PER INSEGNANTI
 
Campi d'esperienza: il sé e l'altro.
Traguardi per lo sviluppo della competenza:
  • il bambino gioca in modo costruttivo con gli altri;
  • sviluppa il senso dell'identità personale.
Obiettivi:
  • prendere parte correttamente al gioco di gruppo proposto;
  • individuare i propri compagni di sezione in base al nome;
  • sentirsi riconosciuto ed accettato come parte del gruppo classe.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento