lunedì 30 settembre 2013

"Un libro"...interattivo!

Chi lo dice che un libro non può essere interattivo??
In questi giorni ho fatto una nuova esperienza con i miei bimbi: ho "seguito le istruzioni" riportate nel testo "Un libro" di Tullet Hervè e ho scoperto, insieme a loro, cosa succede al pallino giallo della prima pagina se "interagiamo" con il libro. E' stata una piccola avventura molto divertente in cui i bambini hanno contato, battuto le mani, soffiato...e soprattutto riso!
 
 
Ecco alcune pagine del libro:
 
 
 
Il libro si presta bene anche come punto di partenza per un progetto sui colori (in particolare quelli primari) a cui associare diverse altre attività, soprattutto di tipo grafico-pittorico. Ad esempio, si possono far dipingere i pallini utilizzando la tempera e diverse tecniche (digitopittura, timbro con tappo da sughero, spugnature, ecc.), al fine di permettere a ciascuno di creare il proprio libricino. In questo modo, le insegnanti potranno inoltre capire se il meccanismo del libro è stato compreso e quali delle diverse pagine del testo hanno colpito maggiormente i bambini.  
 
In base a quanto detto, consiglio vivamente la sua "lettura" in tutte le sezioni della scuola dell'infanzia!
 
 

1 commento:

  1. Il libro lo conosco ma non ho ancora avuto l'opportunità di usarlo... Lo farò al più presto...

    RispondiElimina